MITI SVELATI

MITI SVELATI
un viaggio nell’Inconscio

La storia e i suoi personaggi parlano di noi, del nostro inconscio, delle nostre aspirazioni e paure condivise. Sono una testimonianza dell’umanità intesa come spirito che permea tutti noi. Il mito diventa così proprio il mezzo con cui i popoli hanno cercato di riflettere, di insegnare e trasmettere la loro cultura, i loro valori e le difficoltà che l’essere umano deve affrontare per tentare di dare significato all’esistenza. La psicologia si unisce quindi alla storia nel tentativo di comprendere questo fenomeno che chiamiamo umanità, un’analisi non fine a sé stessa, fatta per il piacere stesso di conoscere la storia delle popolazioni che ci hanno preceduti, ma soprattutto un modo per aiutarci a comprendere noi stessi. Gli esseri umani sono cambiati nei modi di vivere ma di certo non nella loro interiorità, in fondo siamo sempre gli stessi. Questo progetto si assume quindi la responsabilità di comunicare al pubblico una storia coinvolgente e personale, a partire dal mito o dai grandi personaggi, che si spera regali un valore aggiunto al visitatore, uno strumento per aiutarlo nell’arduo compito di conoscere sé stesso.  

Per farlo ci faremo aiutare dal metodo di indagine fornitoci da Carl Gustav Jung, uno dei grandi padri della psicologia moderna. Il suo studio sugli archetipi e sull’inconscio collettivo si basa proprio sui presupposti di cui abbiamo parlato e per comprovare le sue teorie egli si imbarcò come noi, anche in una scala molto più ampia, nell’esplorazione e nell’analisi dei grandi miti dell’umanità.

Nel primo appuntamento ci concentreremo nel cercare il significato nascosto dietro la figura mitica di Achille, analizzandola sulla base delle teorie psicologiche di Carl Gustav Jung. Achille, il guerriero più famoso della mitologia greca, sarà quindi utile per cercare qualche lezione per la nostra vita quotidiana. 
https://youtu.be/Auf_cWie_fo?si=opISrqDsc4VD1siA

Nel secondo appuntamento tenteremo di svelare il significato nascosto dietro la figura mitica del centauro Chirone, analizzandolo sulla base delle teorie psicologiche di Carl Gustav Jung. Chirone fu uno dei medici più famosi della mitologia greca e un centauro unico nel suo genere, la sua storia potrà esserci utile nella vita di tutti i giorni?
https://youtu.be/Dm3qX_g1KLc?si=sMSnh6DwSFxb1JV6

Nel terzo appuntamento della serie "MITI SVELATI ecco un viaggio nell'Inconscio" dal titolo "Ercole: il Viaggio dell’Eroe", nel quale osserveremo da vicino le imprese di Ercole nella mitologia greca e romana, analizzandole sotto la “lente d’ingrandimento” fornitaci da Joseph Campbell. Come potrà aiutarti ad affrontare il nostro personale viaggio eroico?
https://youtu.be/vaS6O84L6io?si=CW_XZyEnG_Nvs2Kd