Cenni di Fatti e Avvenimenti...
Cenni di Fatti e Avvenimenti del XX Secolo
Una mostra di Giorgio Bertaggia
In collaborazione con Edizioni Effedì e Museo Leone.
Vercelli, Museo Leone, via Verdi, 30. 10 ottobre – 29 novembre 2020.
Sarà inaugurata sabato 10 ottobre alle 17.00 con una breve cerimonia aperta al pubblico presso il Museo Leone di Vercelli, la mostra Cenni di Fatti e Avvenimenti del XX Secolo. 50 pannelli su cui sono riprodotti foto, manifesti, locandine e cartoline, che in parte saranno anche esposti fisicamente presso la Sala d’Ercole del Museo vercellese. Sono i testimoni del trascorrere del tempo e di un secolo che, appena passato, è già Storia; la Storia della nostra città, di Vercelli, ricostruita, immagine dopo immagine e pannello dopo pannello, assieme alla memoria della sua gente.
La narrazione, che procede cronologicamente, racconta, a partire dall’anno 1900, eventi salienti che hanno fatto la storia della città ma che spesso hanno avuto eco e portata nazionale quando non addirittura mondiale, portando Vercelli agli onori della cronaca. Rivivremo la trasvolata Vercelli-Tokyo di Francis Lombardi, la visita di Mussolini nel 1939 e la Liberazione della città sei anni dopo, il 26 aprile 1945, le epiche imprese sportive della Pro Vercelli e dei tanti atleti che hanno reso il nome di Vercelli famoso nel mondo e mille altri avvenimenti, anche di cronaca rosa o nera, a volte dimenticati.
La mostra nasce dalla passione collezionistica del vercellese Giorgio Bertaggia che ha personalmente curato la mostra con Edizioni Effedì e con la collaborazione del Museo Leone, sempre attento,come vuole la missione indicata dal fondatore, alla storia e alle tradizioni della Città e del territorio.Questa affascinante impresa di Bertaggia aveva avuto un suo primo capitolo nel novembre dello scorso anno con la pubblicazione e la presentazione del volume, edito da Effedì, dal titolo “Vercelli 1900-1950”.La mostra avrà così anche il compito di raccordare questa prima pubblicazione con una seconda, in corso di preparazione e dedicata ai secondi 50 anni del XX secolo vercellese. Un’opera per collezionisti e appassionati di storia che speriamo possa vedere la luce entro la conclusione della mostra e la sua conseguente presentazione al pubblico proprio al Museo Leone.
Non è la prima volta che Bertaggia racconta la Vercelli d’àntan attraverso le sue preziose collezioni di cartoline, figurine e manifesti. Con Giorgio Peraldo ha realizzato “Vercelli nelle cartoline d’Epoca” e “Una volata a Vercelli”, da solo “Vercelli com’era e com’è” e, con Gianfranco Ferraris, “Vercelli Militare, Ricordo”.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 29 novembre e visitabile nei consueti orari di apertura del Museo Leone: da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sarà fruibile nel rispetto delle vigenti normative anti – covid. per questo il personale del Museo Leone è come sempre a disposizione dei per rendere la visita della mostra piacevole e sicura.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Città di Vercelli e grazie al contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, ANDI Vercelli, Museo della Farmacia Picciòla – Vercelli e Aeroclub Vercelli Marilla Rigazio. Un sentito e doveroso ringraziamento agli sponsor e agli enti sostenitori, con la preghiera di ricordarli nella comunicazione.
Per info: info@museoleone.it; 0161.253204