Aperitivo medievale a cura di Laura Mussi
HAPPY HOUR CON GUALA.
Venerdì 17 maggio alle 17,30 torna al Museo Leone Il Convivio di Laura Mussi, per proporre un aperitivo medievale molto curioso e particolare. Protagonisti della serata saranno infatti i cibi delle osterie, del viaggio e dei pellegrini.
Le hostaria (termine derivante forse dal termine hospitium) divennero nel medioevo anche luoghi di incontro e relazione sociale, grazie alla frequentazione di viandanti, mercanti, giullari, soldati e forestieri. Erano luoghi dove mangiare e bere a sazietà, ma anche giocare d’azzardo e godere dei piaceri terreni del corpo.
Un’ospitalità diversa, certamente spirituale ma anche materiale, legata anche al vestiario, alle calzature, all’alloggio e sicuramente al vitto, veniva garantita ai pellegrini negli hospitia o foresterie dei monasteri posti lungo le vie di pellegrinaggio.
Ciò che accomunava questi luoghi dal punto di vista alimentare, era la proposta di pasti semplici ma sostanziosi, di rapido consumo e lunga conservazione, tenendo presenti i mezzi dell’epoca.
Seguirà una degustazione di alcuni piatti e bevande di epoca medievale, secondo le ricette tramandate.
Prenotazione obbligatoria ai numeri 0161253204 e 3483272584
Tariffa euro 15,00
Laura Mussi, archeologa, dal 2014 ha iniziato ad occuparsi di archeogastronomia, disciplina finalizzata alla diffusione delle conoscenze gastronomiche del passato, sulla base dello studio e della riproduzione delle ricette dell'antica Grecia, Roma, Medioevo e Rinascimento. Lo scopo è quello di riproporre le ricette storiche, facendo rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi, con l’obiettivo di far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia, riscoprire e valorizzare le nostre origini culturali e le tradizioni, promuovere i territori e la cultura anche attraverso la tavola, sensibilizzare a un’alimentazione naturale, semplice e sana.
La sua attività prevede la consulenza e la realizzazione completa di aperitivi, cene, conferenze, corsi inerenti la cucina antica e viene svolta in occasione di rievocazioni storiche, nelle fiere o in concomitanza di ricorrenze ed eventi presso musei, enti culturali, mostre ecc…
In occasione di Expo Milano 2015 Laura Mussi ha organizzato, presso il Cluster Cereali e Tuberi e presso il Cluster Bio Mediterraneo, numerosi incontri a cadenza mensile con animazione storica, dal titolo “Aperitivo con la Storia”, finalizzati alla riscoperta e degustazione di alcune ricette delle epoche antiche.
Nell’anno 2016 ha conseguito il blasone di Ambasciatore conferito da AISG (Accademia Italiana Gastronomia Storica) come “Promotrice della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche italiane, identificate come strumento di sviluppo cultuale, economico e turistico”.