UNA SETTIMANA AL MUSEO ARCHEOLOGICO

in trasferta al Leone


6-10 settembre 2021
UNA SETTIMANA AL MAC….in trasferta al LEONE

Dopo un anno di pausa torna UNA SETTIMANA AL MAC, l’ultima di vacanza prima del rientro a scuola, con alcune novità! Vediamo insieme di che cosa si tratta.
1. Le mattinate dedicate ad un pubblico dai 6 ai 12 anni durante le quali si cercherà di fare un salto indietro nel tempo nella storia di Vercelli, si svolgeranno al Museo Leone per ragioni di sicurezza e spazi legati all’emergenza sanitaria.

2. Dalle ore 9 alle 12.30 attraverso laboratori, sperimentazioni, rievocazioni e giochi si imparerà divertendosi qualche curiosità sulla storia della nostra città e sui nostri musei, senza dimenticare di fare merenda insieme!

3. Ospite del Museo Leone, UNA SETTIMANA AL MAC ne sfrutterà i meravigliosi spazi all’aperto, giardini e cortili. Di seguito il programma:

  • Lunedì 6 settembre 2021: Nel cortile di Casa Alciati. Mattina dedicata alla scoperta dei meravigliosi ambienti affrescati della dimora cinquecentesca e della Biblioteca antica di Camillo Leone, solitamente chiusi al pubblico. La creazione di un sigillo personalizzato sancirà la conclusione di un’esperienza unica.
  • Martedì 7 settembre 2021: Nel giardino archeologico. Conosciuto come sede dello Scavo Archeologico simulato, il giardino archeologico nasconde tra i suoi alberi e i suoi anfratti antiche testimonianze, che aspettano di essere riscoperte e analizzate  proprio in una mattinata dedicata all’archeologia!
  • Mercoledì 8 settembre 2021: Nel cortile di Palazzo Langosco. Chissà quale traffico di carrozze e di ospiti ha visto nei secoli il cortile di Palazzo Langosco, abitazione settecentesca di Camillo Leone. Ancora oggi, sede del Museo Leone, conserva opere d’arte molto diverse tra di loro e che non tutti ancora conoscono. Si scopriranno insieme con tante divertenti attività e sperimentazioni.
  • Giovedì 9 settembre 2021: Nel cortile della fontana. Un cortile interno che pochi immaginano esserci nel cuore del Museo sul quale si affacciano corridoi, sale e laboratori. Approfittando dei freschi zampilli della fontana si farà la conoscenza di due medaglie d’oro al valore militare di Vercelli, i giovani fratelli Giuseppe ed Eugenio Garrone. Le loro cartoline, lettere, fotografie permetteranno di immergersi in un mondo e in tempo ormai molto lontano da noi.
  • Venerdì 10 settembre 2021: Nel loggiato di Palazzo Langosco. Una zona di passaggio da un’ala all’altra del Palazzo come il loggiato coperto consentirà di avere una veduta panoramica sui tetti e sulle torri di Vercelli e di parlare di paesaggi…E perché no, poi realizzarne uno molto molto particolare!

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle vigenti normative in materia di Covid 19 (triage all’accoglienza, distanziamento, utilizzo della mascherina e igienizzante per le mani)
E’ possibile iscriversi alle singole mattinate oppure a tutta la settimana.

Tariffe:
Singola mattinata: euro 20,00
Settimana: euro 75,00

Per info e prenotazioni telefonare al 3483272584

N.B.I Servizi Educativi del Museo Leone si riservano di modificare gli appuntamenti della settimana in base alle norme vigenti in materia di COVID.