Da martedì 27 aprile il Museo Leone riapre anche nei week end
Viste le ultime disposizioni previste per il contenimento del COVID 19, con il ritorno del Piemonte in zona gialla, a partire da martedì 27 aprile 2021, il Museo Leone e il MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli, riprenderanno la loro attività ordinaria e saranno aperti al pubblico sia nei giorni feriali sia nei giorni festivi secondo i consueti orari dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Nella massima sicurezza i due Musei si potranno visitare liberamente, anche se i flussi saranno contingentati e, per la visita nel week end, sarà obbligatoria la prenotazione. L’ingresso sarà consentito indossando la mascherina e nel rispetto delle distanze di sicurezza; il personale del Leone e del MAC sarà comunque a disposizione per rendere confortevole e sicura la visita e fornire tutte le indicazioni necessarie. Predisposti anche ingresso e uscita separati in caso di necessità, ed erogatori a colonna per l’igiene delle mani.
Al Museo Leone saranno ancora per poco tempo visitabili le due esposizioni sospese con la chiusura dello scorso marzo: “Strade pellegrini e luoghi sacri dall’antichità al contemporaneo” allestita nel Corridoio delle Cinquecentine e dedicata ai viaggi, ai pellegrinaggi e ai luoghi di devozione dall’antichità al contemporaneo e, presso il cortile porticato e la Sala d’Ercole di Casa Alciati, “Cenni di fatti e avvenimenti del XX secolo”, a cura di Giorgio Bertaggia, dove su pannelli e in vetrina sono narrati gli eventi salienti del Novecento che hanno fatto la storia della città di Vercelli.
Due nuovi allestimenti sono tuttavia già in preparazione per l’estate: un percorso bibliografico (e non solo) dedicato a Dante nel settecentesimo anniversario della morte, per il quale il Museo Leone, unico a Vercelli, ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Dantesche e soprattutto una mostra dedicata all’epopea dei Fratelli Giuseppe ed Eugenio Garrone, celebri medaglie d’oro vercellesi caduti in gioventù sul fronte della Grande Guerra e parte di un più ampio progetto che, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e condotto dal personale scientifico del Museo Leone in collaborazione con la famiglia Garrone e la Sezione vercellese dell’Associazione Nazionale Alpini, sta portando alla schedatura informatica del patrimonio epistolare (più di 3700 tra lettere e cartoline postali) dei due eroi.
Al Leone inoltre, nel mese di maggio, partirà un appuntamento solamente rimandato in marzo e aprile, ovvero gli speciali “Menu” pensati per degustare la cultura anche in tempo di pandemia.
Inoltre in occasione della Festa della Mamma, per tutte le mamme che visiteranno il Museo Leone e il MAC tra il 9 e il 16 maggio, l’ingresso sarà gratuito. La gratuità è valida per la visita libera, sono esclusi eventi e visite guidate.
È permessa, inoltre, la possibilità agli studiosi di accedere, su prenotazione, alla consultazione delle collezioni librarie e documentarie del Museo, accordandosi preventivamente sulle modalità di accesso nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza.
Per informazioni e prenotazioni: telefono n. 0161253204; mail: info@museoleone.it. Per biblioteca e archivio: biblioteca@museoleone.it. Segui anche il nostro sito: www.museoleone.it e le nostre pagine Facebook e Instagram.